Image
Home Blog Benessere e Salute I dolori di stomaco dopo le abbuffate natalizie

I dolori di stomaco dopo le abbuffate natalizie

a cura di Antonio Colasanti

27 Novembre 2023

I dolori di stomaco dopo le abbuffate natalizie

I dolori di stomaco dopo le abbuffate natalizie

Curare un dolore di stomaco è un compito non semplice se si vuole raggiungere sicuramente lo scopo senza effetti secondari nocivi. Infatti, spesso accade di vedere usati farmaci che, sebbene calmino momentaneamente, offrono poi lo spunto a una ripetizione del fenomeno che si vuole combattere.

Ad esempio, i sali alcalini provocano intolleranza. Per quanto riguarda l’azione antispasmodica, così preziosa nelle gastralgie e nelle ulcere, nel secolo scorso alla belladonna si è preferito, dopo scrupolosi controlli, la polvere di cicuta che conferisce anche un lieve effetto sedativo generale. A questo complesso ricco di elementi utili è stato dato il nome di sedogastrine.

Questa pubblicità del preparato antiulcera, datato 1922, è la dimostrazione del progresso della medicina negli ultimi 100 anni. Si passa da un preparato estremamente pericoloso per la salute – Atropa belladonna e cicuta sono due potenti veleni che potevano uccidere il paziente – ai preparati dei nostri giorni, tutti derivati dalla cimetidina, un farmaco che inibisce i recettori H2 antagonisti stimolatori della produzione di sostanze acide necessarie per la digestione degli alimenti.

In questi ultimi anni si è visto un incremento esponenziale dell’uso di questi inibitori di pompa che, ovviamente, non sono così dannosi come la cicuta, ma se usati in modo esagerato possono provocare disturbi all’organismo, in quanto non è sempre esatto bloccare l’acidità gastrica, pena la mancata assunzione di elementi necessari all’organismo, quali ferro, calcio, vitamina D, ed altro, che vengono assorbiti solo in presenza di una giusta acidità gastrica. Quindi, attenzione a non esagerare con farmaci attivi quando non c’è necessità.

Come alternativa, la natura offre numerose piante con proprietà antacidiche e lenitive, tra cui malva, melissa, alloro, pompelmo, zenzero, curcuma, camomilla, mastice di chia e liquirizia. Questi rimedi naturali possono essere efficaci nel contrastare i dolori di stomaco senza gli effetti collaterali spesso associati ai farmaci convenzionali.













Altri articoli della categoria Benessere e Salute

Il nettare degli dei di Antonio Colasanti

Il nettare degli dei

a cura di Antonio Colasanti

Il nettare degli dei Il nettare degli dei Nettare curativo: simbolo cristiano nella psicologia del profondo Il vino, elemento eccitante ...
Cibo di stagione - Maggio

Il cibo di stagione a maggio

a cura di La Redazione

Il cibo di stagione a maggio Benvenuto maggio: un mese di abbraccio tra natura e tavola Maggio ci accoglie con ...
Come tenere lontani api, vespe e calabroni

Come tenere lontani api, vespe e calabroni

a cura di La Redazione

Come tenere lontani api, vespe e calabroni Rimedi naturali ed ecosostenibili Con l’arrivo della bella stagione, l’aumento delle temperature porta ...