Image
Home Blog Eventi Guarcino “Di Gusto e Di Vino”

Guarcino “Di Gusto e Di Vino”

a cura di Alfio Mirone

2 Agosto 2023

Guarcino “Di Gusto e Di Vino”

Un viaggio culinario e culturale senza confini

Un evento straordinario sta per trasformare l’incantevole cornice del centro storico di Guarcino in una festa indimenticabile. Guarcino “Di Gusto e Di Vino” è una manifestazione unica nel suo genere, dedicata a tutti gli amanti della buona cucina, dell’arte e dell’intrattenimento. Questo suggestivo borgo, si prepara a ospitare un’incredibile celebrazione, un viaggio culinario e culturale, che unisce tradizione e innovazione in un’atmosfera magica e coinvolgente.

Dal 4 al 6 agosto, Guarcino si animerà con la presenza di artisti, musicisti, attori e performer provenienti da ogni angolo d’Italia. La cittadina si colorerà con spettacoli di giocoleria, musica dal vivo, teatro itinerante e storie di fantasmi, creando una fusione perfetta tra cultura e intrattenimento. Un programma ricco di eventi coinvolgenti permetterà ai visitatori di scoprire il meglio della tradizione locale e di immergersi nell’atmosfera unica di questo pittoresco borgo medievale.

Programma

Venerdì 4 agosto

Il grande evento sarà inaugurato alle 19:30 con l’entusiasmante apertura degli Majorette Baton Twirlers, che sfileranno per le vie del paese regalando uno spettacolo di sincronia e abilità. A seguire, lo straordinario Neumann Molina terrà una spettacolare esibizione, seguito dal mago e giocoliere Dina Velasquez. La compagnia 3 Didané si esibirà alle 20:30, mentre l’atmosfera sarà arricchita dalla presenza della statua vivente l’Arte di Fiammetta. Alle 21:00, lo spettacolo teatrale Cantico – Il Focolare Addomesticato coinvolgerà il pubblico in una performance coinvolgente, seguita dalla compagnia Gli Stornell’Attori, che intratterrà il pubblico sulla balconata di Piazza San Nicola. Infine, alle 22:00, il maestro Francesco Testa regalerà un’indimenticabile serata di musica con il suo sax.

Sabato 5 agosto

Il secondo giorno di festa sarà ancora più coinvolgente con i Giullari in Festa, che si esibiranno in modo itinerante nel centro storico dalle 19:30 alle 21:30. Alle 19:30, L’Arte di Fiammetta torna a incantare il pubblico con la sua statua vivente. H 20:00 sarà la volta della Compagnia Teatrale Chumbala Cachumbala a regalare un’appassionante esibizione. Alle 21:00, Cantico – Il Focolare Addomesticato farà rivivere antiche tradizioni in un coinvolgente spettacolo. In contemporanea, la compagnia 3 Didané offrirà un’altra magnifica performance teatrale, mentre alle 21:30 sarà il momento di Neumann Molina per una nuova esibizione. La serata si concluderà con un concerto mozzafiato del duo Max and Son sulla balconata di Piazza San Nicolò alle 22:00, mentre DJ Lupin farà ballare tutti nell’area cocktail. Inoltre, alle 22:00, gli appassionati di mistero e leggende potranno assistere allo spettacolo Italian Ghost Story nel centro storico.

Domenica 6 agosto

Il terzo e ultimo giorno del festival vedrà la MINI Band animare il centro storico con la loro festa itinerante dalle 19:30 alle 21:30. Alle 20:00, Neumann Molina si esibirà nuovamente, seguito dalla statua vivente L’Arte di Fiammetta alle 20:30. Alle 21:00, sarà la volta della Compagnia 3 Didané a intrattenere il pubblico con un nuovo spettacolo teatrale, seguita dalla coinvolgente Compagnia Teatrale Chumbala Cachumbala alle 21:30. L’appuntamento per ballare e divertirsi con DJ Lupin sarà ancora una volta nell’area cocktail alle 22:00. Alle 21:00, lo spettacolo teatrale Cantico – Il Focolare Addomesticato chiuderà le performance sul palco principale, mentre il duo Bonnie terrà un appassionante concerto sulla balconata di Piazza San Nicolò.

Espositori

Durante tutto l’evento, sarà possibile gustare le prelibatezze preparate con passione dagli espositori locali. Alcuni dei deliziosi piatti e prodotti tipici presenti alla manifestazione includono:

Il Cantinone di Varcenum proporrà in ognuna delle tre serate una selezione di gnocchi conditi con prelibate salse tradizionali. Venerdì: Salsiccia e Funghi, Sabato: Matriciana, Domenica: Carbonara.

Se desiderate scoprire i sapori tipici della Ciociaria in maniera più variegata, potrete visitare lo spazio di Erzinio e deliziarvi il palato con una vasta selezione di pizze con prosciutto, panini e taglieri preparati con ingredienti freschi e di alta qualità, in piazza San Nicolò.

Per una vera e propria dolcezza, vi consigliamo di assaggiare i prelibati amaretti e i deliziosi pasticci de L’Amaretto di Guarcino, un’esperienza golosa da non perdere.

Se desiderate scoprire i sapori tipici della Ciociaria in maniera più variegata, potrete visitare lo stand Fuori Orario nel suggestivo slargo Vicolo del Monastero. Qui, potrete gustare le deliziose focacce farcite e gli arrosticini di pecora, una prelibatezza che vi porterà direttamente tra le tradizioni culinarie locali.

Sempre in piazza San Nicolò potete gustare i panini gourmet con il baccalà proposti da La Baccaleria

Per gli amanti dei liquori e delle bevande pregiate

L’Artemisia Liquori sarà presente in Piazza Sant’Angelo, offrendo una selezione di liquori artigianali preparati con ingredienti naturali e passione artigianale.

Se desiderate assaporare una grigliata mista di carne, l’abboti, la coda alla vaccinara e altri piatti della tradizione romana, non potete perdervi la Piccola macelleria di Katia e Pier Luigi in Piazza Sant’Angelo, insieme alla cantina D’Offizi che vi proporrà vini locali di alta qualità.

I formaggi di Anna e Pino propongono un’assortimento di formaggi stagionati, semi stagionati e freschi al tartufo, pistacchio, noci, rucola e ricotta sarà disponibile presso il banco in Piazza Sant’Angelo, un’occasione imperdibile per assaporare le prelibatezze casearie della zona.

Gli appassionati di dolci avranno l’imbarazzo della scelta tra le delizie proposte di Nonna Eatalia in Piazza Sant’Angelo. Potrete assaporare crepes al cioccolato e tartalicchi, ciambelline al vino rosso, intigni e amaretti, nonché dolci tipici guarcinesi che vi conquisteranno con la loro bontà.

Per gli amanti del mais, l’assortimento di pannocchie disponibile in Piazza Sant’Angelo sarà una vera tentazione, una golosità semplice ma irresistibile.

Infine, se avete voglia di uno spuntino veloce, non mancheranno le noccioline proposte dal banchetto situato davanti al barbiere. Ideali da sgranocchiare durante lo shopping o mentre si assiste a uno degli spettacoli in programma.

Per rinfrescarsi in Piazza San Nicolò, saranno disponibili anche due postazione per la birra e una per i cocktail.

 

Di Gusto e Di Vino” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Ciociaria, deliziando il palato con autentiche prelibatezze e scoprendo l’arte e l’intrattenimento in un’atmosfera coinvolgente. I visitatori avranno la possibilità di apprezzare il talento di artisti e musicisti, gustando i sapori autentici della cucina locale. Un evento imperdibile per chi desidera trascorrere tre giorni di svago, cultura e divertimento in uno dei borghi più suggestivi d’Italia. Non perdete l’occasione di partecipare a questa straordinaria edizione di “Di Gusto e Di Vino” a Guarcino dal 4 al 6 agosto, e lasciatevi incantare dalla magia di un’esperienza culinaria e culturale senza confini.

Guarcino "Di Gusto e Di Vino”

un viaggio culinario e culturale













Altri articoli della categoria Eventi

Evento degustazione a Le Cannardizie Atina

Evento Degustazione a Le Cannardizie

a cura di Alessia Mirone - Sommelier e ingegnera

Evento Degustazione a Le Cannardizie Evento Degustazione a Le Cannardizie Un Racconto di Passione e Storia Il pittoresco borgo di ...
Fanfulla 5 a - Roma

Malina Malina al Circolo Fanfulla

a cura di Edoardo Ciervo

Malina Malina al Circolo Fanfulla Malina Malina al Circolo Fanfulla Un intreccio affascinante fra arte sonora e visiva Il 16 ...
Evento Divinum ARPINO

La IV edizione di Divinum

a cura di Redazione Eventi

La IV edizione di Divinum Un evento da non perdere ad Arpino Lunedì 24 Giugno dalle 18:00 alle 23:00 La ...