Image
Home Blog Social Un caloroso augurio di Buon Natale

Un caloroso augurio di Buon Natale

a cura di Alfio Mirone. Ricercatore di Eccellenze, appassionato di storia e cultura gastronomica

24 Dicembre 2023

Un caloroso augurio di Buon Natale

Dalle profonde radici della nostra Terra

Carissimi lettori,

in questo periodo festivo, il cuore e i pensieri si riempiono di calore e nostalgia. Mentre mi trovo a Barcellona, immerso nella scoperta delle tradizioni culinarie di questa magnifica città, il mio pensiero corre alle nostre radici, quelle profonde e tenaci che ci legano indissolubilmente alla nostra amata terra.

Ciociaria&Cucina Excellence

Come l’albero robusto e maestoso che apre questo articolo, con le sue radici forti che si intrecciano nella terra nutriente, così sono le nostre tradizioni: un reticolo vitale che ci sostiene e ci definisce, anche quando i nostri passi ci portano lontano. Quest’anno abbiamo viaggiato insieme attraverso storie e sapori, ma ogni nuova scoperta è stata un ritorno, un richiamo alle nostre origini, alla nostra cultura culinaria che si fa portavoce di un patrimonio inestimabile.

Nonostante la distanza fisica, sento una forte connessione con ciascuno di voi, uniti dall’amore per la buona cucina, quella che affonda le sue radici nella storia e nei racconti delle nostre famiglie. È questo solido legame che ci permette di esplorare il mondo, senza mai perdere di vista il punto da cui siamo partiti.

In occasione della vigilia di Natale e del giorno di Natale, desidero estendere a voi e alle vostre famiglie i miei più sinceri auguri. Che queste festività vi portino gioia, serenità e, naturalmente, deliziosi piatti da condividere con i vostri cari, piatti che sono espressione delle radici profonde e ricche di storia che condividiamo.

Il nuovo anno sarà ricco di novità e progetti entusiasmanti, tra cui due progetti imminenti e speciali che vedranno la luce nei primi mesi del 2024. Si tratterà di un viaggio culinario che, pur spaziando verso nuovi orizzonti, non dimenticherà mai di rendere omaggio alle nostre radici, quelle solide e onnipresenti, fonte continua di ispirazione e guida.

Vi ringrazio per aver camminato con me in questo percorso di scoperte e condivisione. Il vostro entusiasmo e la vostra passione sono la vera essenza di ciò che rende grande i miei sogni e nutre la terra fertile da cui sbocciano le nostre ambizioni.

Auguro a tutti voi una meravigliosa vigilia e un felice Natale, sperando che i piatti che sceglierete di preparare e gustare siano come i rami rigogliosi di quell’albero: visibili e maestosi, ma sempre alimentati dalle radici invisibili e potenti della nostra storia e cultura gastronomica.

Con affetto e gratitudine,

Alfio Mirone

Editore e appassionato di storia e cultura gastronomica













Altri articoli della categoria Social

Buon 2024 da Alfio Mirone

Buon Anno 2024

a cura di Alfio Mirone

Buon Anno 2024 Buon Anno 2024 A tutti i nostri affezionati lettori, collaboratori indispensabili e amici carissimi di Ciociaria & ...
I dolori di stomaco come curare

I dolori di stomaco dopo le abbuffate natalizie

a cura di Antonio Colasanti

Il testo parla dei dolori di stomaco post-abbuffate natalizie e dell’importanza di curarli senza effetti collaterali dannosi. Si evidenzia il ...
giulia e filippo l'assassino

Un grido di rabbia

a cura di Alfio Mirone

Un grido di rabbia Un grido di rabbia Per Giulia, vittima di un mondo in decadenza: un grido di rabbia ...